Eccoci qua oggi con questo articolo per cercare di fare un po’ di chiarezza in merito al tanto atteso Ecobonus 110%.
Ieri sera il governo ha infatti presentato il Decreto Rilancio, decreto che attendavamo tutti con grandi aspettative .
Tale decreto prevede infatti un innalzamento fino al 110% delle spese di riqualificazione energetica (Ecobonus) e miglioramento sismico dell’edificio (Sismabonus).
Visto il nostro settore di appartenenza ci concentreremo nello sviscerare quanto concerne l’Ecobonus .
Analizzata la bozza del decreto e spulciando i vari blog di settore la domanda che ci tormenta è questa:
“Ci sarà davvero un rilancio per il settore del serramento?!
Sarà davvero così accessibile e fruibile tale agevolazione?!“
La novità annunciata dell’innalzamento della detrazione del 110% purtroppo riguarda solo gli interventi così detti “pesanti”.
In estrema sintesi, con i dati ad oggi disponibili, la detrazione Ecobonus del 110% riguarderà queste tipologie di intervento:
a) Interventi di isolamento termico delle superfici verticali e orizzontali sull’involucro dell’edificio ma solo se interesseranno più del 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio. Si specifica che in questo caso i materiali isolanti utilizzati dovranno rispettare requisiti minimi di impatto ambientale
b) Interventi sulle parti comuni degli edifici per sostituire gli impianti di climatizzazione invernale
c) interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale – solo per la prima casa
Ed ora arriva la nota dolente:
Per infissi e schermature solari continua a valere il 50% di detrazione fiscale che sale al 110% solo se in abbinamento ad interventi pesanti come la sostituzione della caldaia e del cappotto termico.
Quindi:
- la mera sostituzione di infissi o l’installazione di schermature solari, nella singola unità immobiliare, continua a beneficiare della detrazione del 50% standard.
- l’aliquota del 110% per infissi e schermature è assicurata solo nel caso in cui l’installazione avvenga in congiunzione agli interventi “pesanti” sopra descritti lettere a) – b) – c)
Inoltre sarà TASSATIVO per usufruire delle detrazioni al 110%:
- dimostrare con un’asseverazione tecnica (APE – attestato di prestazione energetica) di aver migliorato di almeno due classi energetici l’edificio ovvero, se non possibile in base alla configurazione dell’edificio stesso, di aver raggiunto la classe energetica più alta possibile
- obbligo di attestazioni tecniche e visto di conformità per poter cedere il credito fiscale
Concludendo :
Il mondo del serramento, rimarrà pressoché invariato; rientrerà nella detrazione del 110% solo se coinvolto nell’edilizia pesante (cappotto termico e sostituzione caldaie).
Nota bene: il testo non è ancora pubblicato in gazzetta ufficiale per tanto le informazioni riportate potrebbero subire modifiche.
Vi lasciamo sotto il link dove poter scaricare il testo in pdf che attualmente è circolante.
Art.128 Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici
SCHEMA DL RILANCIO DEL 13/05/2020
Speriamo a breve di potervi dare informazioni definitive e maggiormente dettagliate.