La legge di bilancio 2017 ha prorogato fino al 31 dicembre di quest’anno la detrazione del 50% per ristrutturazione edilizia, insieme all’ eco – bonus al 65% .
Entrambe le agevolazioni, hanno visto quindi per l’anno 2017, una percentuale agevolata che scadrà al 31/12 con un ritorno alle percentuali ordinarie a partire dal 1 gennaio 2018.
Non ci resta quindi, che fare il punto esatto della situazione attuale, in attesa della finanziaria 2018,che speriamo possa portare novità positive per i contribuenti anche se al momento non ci sono segnali.
Da diversi anni, grazie a numerose proroghe, la detrazione per ristrutturazione edilizia ha garantito maggiori benefici sia in termini di percentuale che in termini di tetto di spesa ma dal 1° gennaio 2018 la detrazione tornerà alla misura ordinaria del 36% e con il limite di 48.000 euro per unità immobiliare.
Per gli interventi di risparmio energetico sulle singole unità abitative la detrazione è oggi pari al 65%. La base su cui calcolare il bonus dipende dal tipo di intervento che si andrà ad effettuare; tra gli altri, cambio delle finestre, pannelli solari per l’acqua calda, domotica…
Dal 1° gennaio 2018, tale detrazione, per quel che riguarda le singole unità abitative, verrà accorpata alla detrazione per ristrutturazione edilizia e scenderà quindi al 36%. Sempre in merito agli interventi per il risparmio energetico, è stata invece già prorogata al 31 dicembre 2021, la detrazione per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali e per quelli effettuati su tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio con particolari vantaggi. Rimandiamo alla guida dell’Agenzia delle entrate per ulteriori dettagli in merito :